Salvatore Monforte

Ruolo: Presidente CTS

mail: salvatore.monforte@ct.infn.it

Nota Biografica

SALVATORE MONFORTE

Formazione e posizioni lavorative

Monforte Salvatore è nato a Taormina il 31 Maggio del 1972.
Ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione nel 1998 presso l'Università degli Studi di Catania e nel 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni presso l'Università degli studi di Palermo discutendo una tesi sulla fault tolerance dei sistemi di comunicazione per controllo di processo.

Dal 2000 al 2010, inizialmente associato nell'ambito del progetto europeo DATA GRID e INFN GRID, presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sezione di Catania, poi in qualità di consultente informatico per sviluppo software ed infine inquadrato nel III livello professionale nel profilo di tecnologo per i progetti EGEE (I, II e III) ha partecipato attivamente allo sviluppo e reingegnerizzazione del middleware gLite. Membro del MPI Working Group II per EGEE-III, ha curato la parte relativa allo studio delle implicazioni sul middleware gLite dell'esecuzione dei job paralleli (MPI) distribuiti su core multipli all'interno dello stesso nodo. Il sottoscritto ha infine implementato nel codice del middleware gLite quanto previsto per attivare le funzionalità proposte che consentono all'utente di fornire indicazioni sull'allocazione di cores e sulla loro distribuzione, nell'esecuzione di job paralleli.e implementazioni delle raccomandazioni per migliorare il supporto del middleware gLite al paradigma MPI.

Nel 2012 si è occupato della gestione del Tier2 dell'esperimento di fisica delle alte energie ALICE e del consolidamento e virtualizzazione dell'infrastruttura di rete locale presso il centro di calcolo della sezione. 

Nel 2014 il sottoscritto si è occupato della stesura della documentazione relativa al Sistema di Gestione Integrato per la preparazione alla certificazione UNI EN ISO 9001: 2015 ed UNI CEI ISO/IEC 27001:2014. Ottenuta la certificazione ha ricoperto fino al 2018 il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione integrato implementato dal servizio calcolo e reti conforme alle norme UNI EN ISO 9001: 2015 ed UNI CEI ISO/IEC 27001:2014.

Dal 01/01/2018 il sottoscritto ricopre il ruolo di Rappresentante per la Sezione INFN di Catania in Commissione Calcolo e Reti e Responsabile del Servizio Calcolo e Reti.