Progetti di Ricerca Progetti di Ricerca

Progetti di Ricerca Progetti di Ricerca

Il Consorzio COMETA è impegnato in progetti di ricerca sulle tematiche di HPC, Grid, Cloud Computing, sin dalla sua creazione. Nel seguito vengono elencati alcuni dei più rilevanti progetti.

  • PI2S2 - Progetto per l'Implementazione e lo Sviluppo di una e-Infrastruttura in Sicilia basata sul paradigma della grid. E' il primo progetto gestito dal Consorzio COMETA; esso è stato   finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano Operativo Nazionale 2000-2006 (Avviso n. 1575), con un contributo di € 8.503.687,50. Il progetto ha permesso la realizzazione di una parte dell'infrastruttura di calcolo distribuita di cui è attualmente dotata il Consorzio COMETA (www.pi2s2.it).

 

  • EPIKH, coordinato da COMETA e finanziato dalla comunità europea nell'ambito della call FP7-PEOPLE –IRSES -2008. Rientra nelle azioni Marie Curie e ha la finalità di promuovere attività di ricerca in tutto il mondo e coinvolge paesi comunitari ed extra comunitari, quali: Algeria, Brasile, Cile, Cina, Francia, Giordania, Grecia, India, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Ungheria; www.epikh.eu.

 

  • S-Sicilia. E' un progetto di collaborazione tra il Consorzio COMETA e Oracle con l'obiettivo di creare una piattaforma per applicazioni business, basata sul paradigma GRID.

 

  • Progetto MUSS (Mobilità Urbana ed Infraurbana Sostenibile e Sicura), coordinato dalla Piaggio e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito di "Industria 2015".

 

  • Progetto SEER (from Sea to Etna with European Researcher), coordinato dall'Università di Catania e finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito della call FP7-PEOPLE-NIGHT-2008.

 

  • EUMEDGRID-Support. E' un progetto coordinato dall'INFN e mira all'estensione della Grid europea ai Paesi del Mediterraneo. COMETA coordina il WP4 (supporto alle applicazioni delle comunità scientifiche afferenti al progetto). L'obiettivo di EUMEDGRID-Support è realizzare un'infrastruttura di produzione di qualità e per proporre modelli organizzativi per la fornitura di servizi di griglia nei paesi dell'area del Mediterraneo (www.eumedgrid.eu/)

 

  • DECIDE, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del 7o Programma Quadro. COMETA ha il coordinamento tecnico dell'intero progetto e agisce come provider dell'infrastruttura Grid. L'obiettivo del progetto DECIDE è la progettazione e l'implementazione di un'infrastruttura di Grid che sfruttando le risorse della rete paneuropea GÉANT e delle singole reti nazionali della ricerca, fornisca al personale medico un servizio per l'estrazione di marcatori che facilitino la diagnosi della malattia di Alzheimer e della schizofrenia. Partner del progetto sono enti scientifici come il CNR e il network europeo EADC (European Alzheimer Disease Consortium) che comprende 13 Paesi ed annovera alcuni tra i più importanti centri di ricerca sulla malattia dell'Alzheimer come l'IRCCS Fatebenefratelli in Italia. Il sito del progetto è www.eu-decide.eu.

 

  • INDICATE (International Network for a Digital Cultural Heritage e-Infrastructure), cofinanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del 7o Programma Quadro. Il progetto  si prefigge di coordinare a livello internazionale e con particolare attenzione ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo, le politiche e le pratiche di buon uso che riguardano l'utilizzo delle e-Infrastructures per la creazione, la diffusione e la salvaguardia del patrimonio culturale in formato digitale. Il progetto è coordinato dall'ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, e vede la partecipazione diretta di GARR, a supporto degli utenti e per le problematiche dell'Identity Management. Il sito del progetto è www.indicate-project.eu.

 

  • EarthServer (European Scalable Earth Science Service Environment). E' un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del 7o Programma Quadro, call FP7-INFRASTRUCTURES-2011-2. Il sito del progetto è www.earthserver.eu/

 

  • DETECH. E' un progetto finanziato dal MISE nell'ambito della misura Industria 2015. Vai alla pagina del progetto per la documentazione e il software.