Obiettivi del Consorzio COMETA Obiettivi del Consorzio COMETA

Il Consorzio Multi-Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato(COMETA) (www.consorzio-cometa.it) è stato fondato nel 2005 da: Istituto Nazionale di Astrofisica (www.inaf.it), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (www.infn.it), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (www.ingv.it), le Università di Catania (www.unict.it), Messina (www.unime.it) e Palermo (www.unipa.it) ed il Consorzio S.C.I.R.E. (www.consorzioscire.it).

Fondato con l’obiettivo di realizzare e gestire nel territorio della Regione Sicilia un avanzato centro di ricerca e sviluppo nel campo del calcolo ad alte prestazioni, il Consorzio COMETA oggi dispone di una potente e-infrastruttura di calcolo e di elevate competenze tecnico-scientifiche nel campo del calcolo ad alte prestazioni.

Il Consorzio COMETA svolge da anni un’intensa attività nell’ambito dell’Information & Communication Technology (ICT) ed in particolare del calcolo ad alte prestazioni, quale HPC, Grid, Cloud e GPU Computing. Le attività sono rivolte principalmente ad imprese operanti anche in settori diversi dall’ICT e alla Pubblica Amministrazione, quando esse necessitano di un supporto per la risoluzione di specifici problemi che richiedono ingenti risorse di calcolo e/o elevate quantità di spazio su disco. Il Consorzio è in grado, in tal caso, di fornire sia l’infrastruttura di calcolo e di memorizzazione, sia le opportune consulenze per la definizione ad-hoc di servizi informatici.

Il Consorzio COMETA svolge attività di ricerca e sviluppo nell'ambito di progetti Regionali, Nazionali ed Europei.

Accanto all'attività di ricerca e sviluppo, il Consorzio COMETA è impegnato da sempre a condurre un'intensa attività di formazione di nuove figure professionali ed alla diffusione del paradigma di calcolo parallelo. Il Consorzio organizza periodicamente corsi di formazione inerenti l'uso e la programmazione di sistemi di calcolo ad alte prestazioni HPC, GPU, Grid e Cloud Computing.

Per maggiori informazione scarica la Brochure di presentazione del Consorzio COMETA.