Come Raggiungerci Come Raggiungerci

Il Consorzio COMETA ha sede presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania all'interno della Cittadella Universitaria. Il suo indirizzo è:

Via Santa Sofia 64 - Edificio n° 6

95123 CATANIA

Per chi viene a Catania con l'Aereo

Catania è connesso con moltissimi aeroporti nazionali ed internazionali, e sono numerosi i voli e le compagnie aeree che operano a Catania. Una volta arrivati fuori dall'area del Ritiro Bagagli dell'aeroporto "Vincenzo Bellini" ci sono due possibilità per arrivare nella sede del Consorzio COMETA:

  1. Prendere un taxi e chiedere al conducente di farsi condurre al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, presso la "Città Universitaria" o "Cittadella Universitaria", via S. Sofia, 64. Il costo della corsa può variare da 30 a 50 euro, a seconda delle condizioni del traffico.
  2. Prendere il bus numero 457 "ALIBUS", di fronte all'aeroporto (uscita laterale dell'aeroporto in corrispondenza della vecchia aerostazione). Il bus vi lascerà in via Etnea, dove dovrete prendere un altro bus numero 432 oppure 449. I biglietti dell'autobus devono essere acquistati prima di prendere il bus, all'interno dell'aerostazione (edicola posta al primo piano del terminal partenze, tabacchi o postazione AMT posta presso il terminal degli Arrivi). Un biglietto costa circa 1,00 euro e dura 90 minuti. Ricordarsi di timbrare il biglietto una volta entrati nell'autobus.

Per chi viene a Catania con il Treno

Una volta giunti alla Stazione Centrale di Catania, si possono scegliere due modalità:

  1. Prendere un taxi e chiedere al conducente di farsi condurre al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, presso la "Città Universitaria" o "Cittadella Universitaria", via S. Sofia, 64. Il costo della corsa può variare da 20 a 30 euro, a seconda delle condizioni del traffico.
  2. Prendere uno degli autobus numero 432, o 449 diretti alla "Città Universitaria". I biglietti devono essere acquistati prima di entrare sull'autobus, presso l'edicola o i tabacchi situati all'interno della Stazione Centrale. Un biglietto costa circa 1,00 euro e dura 90 minutes. Ricordarsi di timbrare il biglietto una volta entrati nell'autobus.

Per chi viene a Catania con l'auto

  1. Se si arriva dall'autostrada A18 bisogna seguire la segnaletica per Catania Centro. All'interno dell'ultimo tunnel, troverete l'indicazione  "Catania Ovest"; seguitela. Guidate per circa 1 km; incontrerete sulla destra l'ingresso pedonale della Cittadella, un autolavaggio e un distributore di benzina. Proseguite fino a quando trovate una strada a destra (Via S.Sofia); cercate il numero civico 64 ed entrate nella Cittadella Universitaria. Troverete il Dipartimento di Fisica e Astronomia, a destra a circa 150 metri.
  2. Se si arriva dall'autostrada A19 o da Siracusa, vi troverete sulla tangenziale di Catania direzione Messina. Guidate per circa 15 Km e prendete l'uscita  "Circonvallazione". Guidate per altri 5-6 km; troverete il Campus Universitario sulla vostra sinistra. Invertite la direzione di marcia. Proseguite fino a quando trovate una strada a destra (Via S.Sofia); cercate il numero civico 64 ed entrate nella Cittadella Universitaria. Troverete il Dipartimento di Fisica e Astronomia, a destra a circa 150 metri.